Lo Stoccafisso in umido

stockfishDopo più di un mese dalla mia ultima visita al paese natale (Tarsogno n.d.a.) sono riuscito a tornare a casa questo sabato dopo il corso di decorazione cupcakes di carnevale (rif. articolo).
La cena è stata semplice e leggera ma il pranzo della Domenica è stato davvero incredibile. Come avrete potuto intuire dal titolo, in tavola ci siamo trovati a dover a che fare con una pentola infinita di stoccafisso in umido e polenta! No questa volta non è opera di mia madre, ma bensì di mio padre! Cucina meno di mia madre ma quando ci si mette fa davvero piatti incredibilmente buoni e ogni volta innovativi. Si innovativi, perchè non seguono una ricetta particolare ma l’inventiva del momento! Era così anche mio nonno, il padre di mio padre.
Ma torniamo allo stoccaffisso in umido….. Ricetta semplice ma ricca di sapori e tradizioni. Poche cose ma obbligatoriamente in equilibrio tra loro altrimenti un sapore può coprirne un altro. Considerando inoltre che lo stoccafisso altro non è che merluzzo, è facile che questo accada se non si usa un po’ di accortezza.

L’abbinata con la polenta (rigorosamente fatta da zero e non usando farine pronte o precotte!) è incredibile. Può sembrare un piatto della tradizione “povera” e forse per molti lo è stato, fatto sta che ad oggi l’ho trovato un piatto incredibilmente moderno e gustoso!
Bravo Giorgio (mio padre)!

 

Tags:

Share Post :

More Posts