Torta Golf “Caddyshack”

Ecco l’ultima creazione per il pro shop “Caddyshack” presso il golf club “La Rocca” di Sala Baganza. L’idea è stata quella di creare non solo una torta natalizia con il logo del negozio ma di affiancarci una serie di mini cupcakes sempre in tema golf.
Inoltre l’esigenza era quella di poter tenere il taglio della torta come ultimo momento della giornata perchè l’aperitivo natalizio sarebbe iniziato alle 14,30 e si sarebbe protratto ad oltranza sino a sera. Se si fosse tagliata la torta sin da subito, gli ultimi arrivati non avrebbero potuto vederla nella loro interezza. Allora abbiamo deciso di affiancare un tappeto di minicupcakes anch’essi decorati!
Il primo problema che mi sono posto è stato quello della farcitura della torta; non potevo optare per creme contenenti ingredienti deperibili al di fuori del frigo. La scelta è stata poi direzionata su: ganache al cioccolato belga extra fondente, pere e una crema al burro/latte condensato/nutella davvero gustosa.
La prova dell’assaggio mi è parsa davvero “giusta” infatti in un unico morso in bocca si presentavano tre gusti distinti ma perfettamente bilanciati: l’amaro del cioccolato extra fondente, il gusto “fresco” e la consistenza dura delle pere e infine l’incredibile scioglievolezza gustosa della crema alla Nutella. Ho definito questo abbinamento “La Trinità del Piacere”.

La base era una gustosa vanilla sponge alla vaniglia.


Per i minicupcakes ho optato per gusto vaniglia e copertura con crema al burro liscia e pasta di zucchero. La decorazione voleva rappresentare tre distinti aspetti del gioco del Golf: le bianche palline da golf, la sabbia per rappresentare il bunker e le buche con singola pallina in entrata o fuori o al limite.
Inutile dire che la torta ha avuto vita breve…. ma è piaciuta moltissimo sia dal lato estetico sia da quello gustativo! Pubblico la foto dei “resti” come prova tangibile di quanto affermato sopra!

Ringrazio Nicola che mi ha aiutato tantissimo sia per la preparazione (prima volta alle prese con la pasta di zucchero! La scritta del logo è opera sua! Super bravo non credete?) sia per il trasporto e allestimento!  Un altro ringraziamento va a Cristina e Paolo, i gestori del Pro Shop che mi hanno dato carta bianca e fiducia.

Consegnata la torta sono crollato sotto il peso della stanchezza. Mi sono addormentato sul letto con un grosso sorriso stampato in volto!

Share Post :

More Posts