Un duplice compleanno Pasquale

E’ la prima volta che mi chiedono una torta per un duplice compleanno e per di più il giorno di Pasqua! Marito e Moglie compiono gli anni lo stesso giorno e quale modo migliore per festeggiare compleanno e Pasqua se non con una torta a tema? La Pasqua è facilmente rappresentabile ma identificare i due festeggiati è sempre un qualcosa di molto personale.
Parto sempre dagli interessi delle persone, da quello che fanno o hanno fatto nella vita e da quello che mi suggeriscono i diretti interessati o, come in questo caso, della figlia.
Lui è un meccanico in pensione con una grande passione per l’orto e la sua signora è una bravissima sarta e una grande amante dei fiori ! Si insomma i presupposti per una torta spettacolare c’erano già dall’inizio!
Ho deciso che avrei messo gli elementi chiave di ogni uno di loro: orto, ferri del mestiere del meccanico, fiori ed ago e filo.

Quando si creano torte di questo tipo bisogna sapersi organizzare con i tempi non solo di creazione delle basi (la parte più prettamente “pasticcera”) ma sopratutto con quelli di ideazione, realizzazione e asciugatura delle parti tridimensionali. Nel mio caso stiamo parlando principalmente di rose, cestino per gli ovetti pasquali, chiavi inglesi, bulloni e ago.

Vanno fatti almeno la sera prima per permettere una asciugatura profonda. Per le rose, l’ago ed il manico del cestino mi sono aiutato con del fil di ferro alimentare per fiori (flowers wires) e gum paste ad asciugatura veloce.

La torta ha una base alla vaniglia farcita con salsa di fragole e crema bianca al mascarpone senza uova.

Come per la torta Cartoon, anche per questa mi è dispiaciuto tantissimo farla uscire dalla mia cucina! Ultimamente mi piacciono così tanto che non vorrei separarmene! 🙂

Qui potete trovare la galleria di foto!

Giampy

Share Post :

More Posts